FIRENZE: Palazzo Pitti, inconfondibile capolavoro del Rinascimento fiorentino e scrigno di storia con la GALLERIA PALATINA, GALLERIA D’ARTE MODERNA, IL MUSEO DEGLI ARGENTI E IL GIARDINO DI BOBOLI

FIRENZE: Palazzo Pitti, inconfondibile capolavoro del Rinascimento fiorentino e scrigno di storia con la GALLERIA PALATINA, GALLERIA D’ARTE MODERNA, IL MUSEO DEGLI ARGENTI E IL GIARDINO DI BOBOLI


INVERNO 2025
2 febbraio 2025


DescrizioneLa Galleria Palatina occupa l’intero piano nobile di Palazzo Pitti, che fu già residenza medicea e lorenese prima e sabauda poi, ospitando i Re d’Italia dal 1865 al 1919. La fastosa Quadreria fu istituita tra la fine del Settecento e i primi decenni dell’Ottocento dai Lorena, che collocarono nelle sale di rappresentanza circa 500 opere scelte tra i capolavori delle principali collezioni medicee. Si tratta di una collezione straordinaria, che comprende la maggior concentrazione di opere al mondo di Raffaello, nonché dipinti di Tiziano, Tintoretto, Caravaggio e Rubens. I quadri, nelle loro sontuose cornici, coprono completamente le pareti delle sale, arricchite dalla presenza di sculture, vasi e tavoli di pietre dure secondo il modello proprio delle quadrerie seicentesche. La stupefacente serie di affreschi realizzati da Pietro da Cortona per Ferdinando II de’ Medici tra 1640 e 1647 nelle cosiddette “Sale dei Pianeti”, accresce il fascino esclusivo della visita in Galleria, dove ogni singola opera d’arte è valorizzata dal suo accordo con il resto degli arredi.

La Galleria d’Arte Moderna: all’interno di Palazzo Pitti si trova questa espone dipinti e sculture, per la maggior parte italiani, dalla fine del Settecento fino agli anni della prima guerra mondiale. Nelle sontuose sale, già residenza dei granduchi lorenesi, sono esposte opere dal neoclassicismo al romanticismo, una straordinaria raccolta dei Macchiaioli, importanti testimonianze delle scuole italiane del secondo Ottocento oltre che dei movimenti artistici dell’inizio del Novecento.

Il Giardino di Boboli, costruito nel cuore di Firenze tra il Forte di Belvedere e la reggia medicea di Palazzo Pitti, è un parco monumentale di altissimo effetto scenografico, considerato uno dei massimi esempi, forse il più grandioso, di quegli impianti che hanno contribuito a consolidare la tipologia classica del giardino all’italiana. Non diventò famoso fino a che non divenne proprietà della famiglia dei Medici che chiamò Niccolò Pericoli, conosciuto come Tribolo, per progettarlo. Il parco fu arricchito con molte invenzioni da Buontalenti, fontane e statue da Ammannati, Giambologna e Tacca e completate da Giulio e Alfonso Parigi.

Il Museo degli Argenti: occupa i fastosi ambienti affrescati che un tempo costituivano l’appartamento estivo dei granduchi, e si estende in 14 sale al piano terra (appartamenti estivi ai quali si accede dal cortile del Buontalenti) e in 13 sale al soprastante piano mezzanino. Il museo viene chiamato anche Tesoro dei Medici, sebbene alcuni pezzi datino all’epoca successiva dei Lorena, e contiene una vasta collezione di pezzi inestimabili di oreficeria, argenteria, cristalli, opere in avorio e in pietre dure. Custodisce anche una preziosa raccolta di cammei e intagli appartenuta ai Medici.

CAPPELLE MEDICEE, oggi un museo, fanno parte del complesso monumentale di San Lorenzo, la chiesa dei Medici, diventando successivamente il mausoleo di famiglia fino all’estinzione della casata. Le cappelle sono divise in tre parti distinte: la cripta, la Cappella dei Principi e la Sagrestia Nuova. Nella cripta sono sepolti i membri meno illustri della famiglia Medici. La Cappella dei Principi ha una grossa cupola disegnata dal Buontalenti, è completamente ricoperta da marmi e pietre preziose. La Sacrestia Nuova fu realizzata da Michelangelo testimonia l’illuminata grandezza dei Medici. La Notte è considerata una delle opere più belle di Michelangelo.

ProgrammaAppuntamento dei partecipanti alle ore 05.00. Incontro con il pullman e partenza alla volta di FIRENZE. Sosta lungo il percorso per ristoro. Arrivo, incontro con la guida e mattinata dedicata alla visita di PALAZZO PITTI, con tutti i suoi tesori. Pomeriggio visita alle Cappelle MEDICEE e passeggiata nel centro storico: il Duomo o Cattedrale di Santa Maria simbolo di tutta la Toscana, Piazza della Signoria con Palazzo Vecchio, la loggia della Signoria, la fontana di Nettuno e palazzo Uguccioni. All’angolo della piazza si vede la facciata di una dei musei più famosi di sempre: la galleria degli Uffizi. Alle ore 18:30 circa, partenza per il rientro. Sosta per la cena libera.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: (Min. 40 Pax) € 95,00

LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio in pullman gran turismo – n° 2 guide mattino, n° 1 guida per pomeriggio – Navetta per centro storico – Auricolari per intera giornata – Capogruppo.

LA QUOTA NON COMPRENDE: – I pasti – Tutto quanto non indicato alla voce “La quota comprende”

La prima domenica del mese l’ingresso nei musei statali, “palazzo Pitti”, e alle Cappelle Medicee è gratuito