PORTO ERCOLE, il balcone del Mediterraneo / “GUSTATUS”, il senso del gusto ad ORBETELLO / CAPALBIO, la piccola Atene

PORTO ERCOLE, il balcone del Mediterraneo / “GUSTATUS”, il senso del gusto ad ORBETELLO / CAPALBIO, la piccola Atene


1 GIORNO
1 novembre 2024


DESCRIZIONE

PORTO ERCOLE. Posto sul lato meridionale del promontorio, è un suggestivo borgo marinaro che è stato a lungo sotto il dominio spagnolo. La parte nuova si incontra in basso appena si arriva ed è un noto porto turistico con bar e ristoranti, mentre il vecchio nucleo abitativo, che si raggiunge proseguendo lungo la strada, si apre dentro le mura ai piedi della fortezza spagnola. Da ammirare i suoi vicoli, le sue viuzze, le piazzette affacciate sul mare e le scalinate, è un luogo suggestivo e chiuso al traffico, dove i padroni sono il mare e l’atmosfera di un vecchio borgo di pescatori.

ORBETELLO E “GUSTATUS”. E’ una città che vanta origini antiche, la presenza di mura ciclopiche testimonia come esistesse già un abitato nei periodo etrusco. Il paese si rende celebre a livello internazionale anche e soprattutto per la sua Laguna, ecosistema straordinario e custode di una delle riserve umide più importanti della Toscana, al suo interno vivono infatti numerose specie di pesci e si presenta come l’habitat naturale per gli uccelli di palude. Dal 31 ottobre al 3 novembre, Orbetello ti aspetta con “Gustatus”: un’esplosione di sapori che ti lascerà senza parole. Quattro giorni dedicati allo street food, ai vini, agli show cooking e ai prodotti tipici locali. Negli ultimi anni la manifestazione ha avuto il merito di raccontare la storia e la cultura enogastronomica di un territorio ricco di genuine tradizioni della tavola. Cibo sano e vino si incontrano, dove il “km zero” non è l’eccezione ma la regola di un “way of life” non solo toscano, ma orgogliosamente maremmano. Per iniziare il tuo viaggio nel mondo della genuinità eno-gastronomica della Maremma e dare il via ad un percorso di degustazioni in tutto il centro storico lagunare, avrai bisogno di qualche piccolo consiglio. Passeggiando per Orbetello potrai annusare gli aromi delle tipicità locali e immaginare la loro fragranza, ma ad aprirti le porte dei veri sapori sarà solo il “calice Gustatus”. A cosa serve il calice? Il famoso bicchiere Gustatus, riposto nella consueta e pratica sacchetta da passeggio, dà accesso all’area degustazione nei padiglioni dedicati alle eccellenze vitivinicole e gastronomiche di piazza della Repubblica e degli stands dislocati nel centro storico.

CAPALBIO. Piccola Atene all’ombra dell’Argentario, è una cittadina ricca di storia antica. Passeggiare oggi per Capalbio significa scoprire un borgo che malgrado le alterne vicissitudini ha saputo conservare sostanzialmente intatto il suo antico impianto medievale. Seguendo le mura si può percorrere integralmente l’antico cammino di ronda, da cui si gode di un panorama aperto e suggestivo su tutta la campagna circostante. La Porta Senese dispone ancora delle ante originali del Quattrocento in legno massiccio. Nel centro storico, non lontano della Rocca Aldobrandesca, si trova un piccolo scrigno di tesori: la chiesa di San Nicola. L’edificio fu costruito in epoca medievale nei pressi della sommità della collina intorno alla quale sorge il paese e nel corso dei secoli è stata arricchita di elementi decorativi di vari stili che la rendono oggi un’affascinante e piacevole mescolanza di espressioni artistiche.

PROGRAMMA

Appuntamento dei partecipanti alle ore 05:00, incontro con il pullman e partenza alla volta della MAREMMA. Arrivo, incontro con la guida e visita intera giornata di PORTO ERCOLE, ORBETELLO e CAPALBIO. Pranzo libero. Ultimate le visite partenza per il rientro. Sosta lungo il percorso per la cena libera. Arrivo e fine dei servizi.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: (Min. 40 pax ) € 85,00

LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio in pullman gran turismo – Guida intera giornata – Capogruppo.

LA QUOTA NON COMPRENDE: Gli ingressi nei musei e nei luoghi di visita – I pasti – Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”