LE COLLINE DEL VINO PROSECCO DI CONEGLIANO E VALDOBBIADENE – PATRIMONIO DELL’UMANITA’

LE COLLINE DEL VINO PROSECCO DI CONEGLIANO E VALDOBBIADENE – PATRIMONIO DELL’UMANITA’


1 GIORNO
27 ottobre 2024
IN VIA DI CONFERMA


DESCRIZIONELe Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene sono ritenute da UNESCO uniche al mondo per tre principali caratteristiche: il carattere geomorfologico, l’uso del ciglione e il paesaggio a mosaico.
PROGRAMMAUn percorso di circa 90 chilometri, le opportunità di scoperta si addentrano e si inerpicano lungo i colli da Conegliano a Valdobbiadene ed aree limitrofe. Il visitatore viene guidato tra vigneti ininterrotti, borghi e paesi dove si respira il sapore della secolare arte enoica di queste terre, regalando scorci e paesaggi di autentica bellezza e grande fascino, insieme a testimonianze medioevali, eremi, chiesette secolari, tracce della storia rurale civile e religiosa delle genti di qui. Senza dimenticare la possibilità di incontrare, nei tanti locali disseminati lungo il tracciato, la cucina e i prodotti tipici. Con una certezza: le terre del Prosecco Superiore Docg sanno davvero riservare inaspettate e piacevoli sorprese al visitatore più attento, dietro ogni curva, nel cuore di uno borgo tra i vigneti, sulle cima di una collina magari nascosta alla vista. E forse è proprio in questa capacità di stupire che sta la magia profonda del territorio della Strada del Prosecco e dei Colli Conegliano Valdobbiadene. Il viaggio inizia idealmente dalla Città di Conegliano, che offre l’opportunità di una passeggiata tra i portici di Contrada Grande, ad ammirare le facciate di palazzi nobiliari, la straordinaria bellezza degli affreschi sulla facciata del Duomo e sullo sfondo il Castello. Da qui si imbocca la Strada del Vino verso Collabrigo, borgo che regala suggestivi panorami sui colli circostanti, punteggiati di vigneti e piccole macchie boscate. Si prosegue poi verso Rua di San Pietro di Feletto e il suo seicentesco eremo camaldolese (sede del Municipio), per arrivare a San Pietro di Feletto ove sorge la splendida Pieve del XII sec. di squisite ed eleganti linee romaniche. Il successivo tratto di strada si dipana sino a Refrontolo tra un susseguirsi di scorci suggestivi sui colli del Felettano, mentre una breve deviazione conduce all’incantevole Molinetto della Croda, incastrato nella roccia. Arrivo a VALDOBBIADENE e passeggiata nella cittadina, il cui simbolo è il campanile di piazza Marconi. Quello che vediamo oggi è un accurato restauro dell’originale, poiché è stato piuttosto danneggiato durante la prima guerra mondiale. Piazza Marconi, cuore di Valdobbiadene, è un monumento a cielo aperto, con gli stupendi panorami che alternano vigneti a colline che la cingono come una straordinaria corona.
Appuntamento dei partecipanti alle ore 04:00, incontro con il pullman e partenza alla volta di CONEGLIANO. Sosta di ristoro lungo il percorso. Arrivo, incontro con la guida e giornata dedicata alla visita. Degustazione in una cantina tipica. Ultimate le visite partenza per il rientro. Sosta lungo il percorso per il ristoro e per la cena libera. Arrivo.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: (Min. 35 pax) € 100,00

LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio in pullman Gran Turismo – Guida per tutte le visite, come da programma – Degustazione in cantina – Capogruppo.

LA QUOTA NON COMPRENDE: Gli ingressi nei musei e nei luoghi di visita – La cena – Tutto quanto non indicato alla voce “La quota comprende”