Terra di leggende nel cuore dell’Europa, tutta da scoprire … Alla scoperta della TRANSILVANIA, BUCOVINA E DELLA ROMANIA

Terra di leggende nel cuore dell’Europa, tutta da scoprire … Alla scoperta della TRANSILVANIA, BUCOVINA E DELLA ROMANIA


ESTATE 2024
12 agosto 2024 – 20 agosto 2024
IN VIA DI CONFERMA


PROGRAMMA12/08/2024 – PARTENZA / BUDAPEST
Appuntamento dei partecipanti alle ore 00.30 da Macerata, altre località a richiesta. Soste lungo il percorso per ristoro e pranzo. Partenza alla volta di BUDAPEST. Arrivo nel primo pomeriggi e breve tour orientativo della città. BUDAPEST, variamente definita come la “regina del Danubio” o come la Parigi dell’Est, per la sua particolare posizione naturale, è una delle più belle capitali d’Europa. Attraversata dal Danubio che la divide in due: Buda, l’antica capitale storica e ricca di monumenti; e Pest, la parte moderna della città ricca di opere d’arte. Arrivo a sistemazione in Hotel. Cena e pernottamento.

13/08/2024 – BUDAPEST / TIMISOARA
Prima colazione in hotel. Partenza per TIMISOARA. Arrivo nel primo pomeriggio. La città, chiamata anche la piccola Vienna oppure la città dei fiori, per via dell’anello di parchi che la circonda, si trova sul canale navigabile Bega. Tour pedonale nel centro storico per scoprire le sue piazze disposte lungo un filo rosso che attraversa il centro storico. Si potranno ammirare nella Piazza della Vittoria, la cattedrale ortodossa (1936-1946), con il suo bel tetto smaltato, l’edificio dei teatri ovvero il Palazzo della Cultura/Palatul Culturii cominciato nel 1872 secondo un progetto viennese. Nelle vicinanze si trova il Palazzo Hunyade e il bastione Theresia, quello che resta delle fortificazioni della grande fortezza costruita in stile Vauban tra il 1723 e il 1765. Aveva nove bastioni e un importante ruolo di difesa. All’inizio del XX secolo siccome la presenza della fortezza impediva lo sviluppo della città, fu demolita. Si attraversa la Piazza della Libertà, il cuore della città, per raggiungere finalmente la Piazza dell’Unione, con i suoi bei palazzi antichi colorati. Qui si trova anche il Duomo, la cattedrale romano-cattolica, il vicariato serbo-ortodosso, il Palazzo barocco che ospita il Museo delle Belle Arti ecc… Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

14/08/2024 – TIMISOARA / HUNEDOARA / ALBA JULIA / SIBIU
Prima colazione IN Hotel. Pranzo in ristorante. Partenza per HUNEDOARA dove si visiterà il più grande castello medievale dell’Est Europa, il castello dei Hunyadi a Hunedoara, fatto costruire da Iancu, zio di Vlad l’Impalatore/Dracula e padre di Mattia Corvino, re dell’Ungheria. Con una deviazione di 30Km si raggiunge Alba Iulia dove si visita la fortezza Vauban e le due cattedrali (ortodossa e cattolica) attraversando durante una passeggiata la fortezza costruita durante l’occupazione asburgica, ex castrum romano. Arrivo nel tardo pomeriggio a Sibiu, una delle più antiche città della Transilvania. Si scoprirà il centro storico medievale con una passeggiata guidata. Capitale Europea della cultura nel 2007, fu conosciuta nei secoli passati come Hermanstadt. Sibiu è una vivace città sassone fondata nel XII sec. dai commercianti arrivati dal centro dell’Europa in cerca di nuovi mercati. Qui si possono ammirare una possente cinta muraria protetta da 39 torri e 4 bastioni fatti costruire dalle corporazioni degli artigiani. Famose le due piazze con le loro cerchia di case tipiche sassoni, la Cattedrale Cattolica, la vecchia Torre del Consiglio, il Ponte dei Bugiardi e il famoso museo Brukenthal creato nel 1817 nel palazzo barocco del 1785 dal Barone Brukenthal, il governatore della Transilvania.Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

15/08/2024 – SIBIU / COZIA / BUCAREST
Prima colazione in Hotel. Pranzo in ristorante. Partenza alla volta di BUCAREST. La prima sosta sarà per la visita del monastero di COZIA, conosciuto come uno dei complessi storici e d’arte più antichi in Romania. Esso è sito sulla riva destra del fiume Olt. Un piccolo passaggio nascosto permette di arrivare proprio sopra le acque vorticose del fiume. Gli elementi di stile architettonico bizantino sono esplicitamente dichiarati dalle facciate della chiesa centrale, in fasce alterne di mattoni e grossi blocchi di pietra. Arrivo e visita del centro di BUCAREST, un tempo denominata la «Parigi dei Balcani» per i suoi grandi viali, archi e palazzi. Bucarest possiede un ricco passato da offrire al visitatore curioso che, ad ogni passo per la capitale, potrà immergersi in un viaggio attraverso la storia e la memoria di una città dal fascino tutto particolare. La capitale, infatti, vanta un mix architettonico, che sorprende per la sua varietà: dalle ville borghesi che, sotto all’odierno aspetto decadente, ci ricordano un’epoca di massimo splendore, fino ad arrivare alle gigantesche costruzioni di foggia comunista, testimoni dei capitoli più bui del passato rumeno. Si effettua un giro panoramico con soste e una passeggiata sulla collina dove si trova la chiesa Metropolitana, fulcro dell’ortodossia romena e visita al Palazzo del Parlamento, il più grande d’Europa. Cena tipica con musica folcloristica in ristorante. Sistemazione in Hotel, e pernottamento.

16/08/2024 – BUCAREST / ARZUGA / BRAN / BRASOV
Prima colazione in hotel. Pranzo in ristorante. In mattinata si parte verso SINAIA, soprannominata la Perla dei Carpati, dove si trova il CASTELLO DI PALES, magnifico palazzo voluto dal re Carol I di Hohenzoller, è uno dei luoghi imperdibili della Romania. Concepito come residenza estiva fu il primo castello d’Europa a essere dotato di riscaldamento ed elettricità. L’edificio in stile rinascimentale tedesco fu iniziato nel 1875. Nelle suesale sono esposti mobili d’epoca, dipinti, collezioni d’arme e arazzi molti preziosi. Il Castello si trova in un grande parco. Pranzo in ristorante. Proseguimento verso il CASTELLO DI BRAN, meglio conosciuto come Castello di Dracula, ossia il principe regnante Vlad Tepes (l’Impalatore) che regno in Valacchia nel XV secolo. L’edificazione del castello di Bran fu terminata dai commercianti sassoni di Brasov nel 1388 a difesa del Passo di Bran dalle invasioni dei turchi, segnando il confine tra la Transilvania e la Valacchia. Con il suo aspetto fiabesco si erge su un promontorio roccioso nella valle del rio Bran. Viene trasformato nel 1920 da regina Maria in residenza estiva e fu abitato dalla famiglia reale fino nel 1947. Nel pomeriggio partenza per la città medievale di BRASOV, una delle più antiche d’Europa. Visita del centro storico. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

17/08/2024 – LAGO ROSSO / GOLE DI BICAZ / BUCOVINA
Prima colazione in hotel. Pranzo in ristorante. Partenza la BUCOVINA. Il viaggio vi porterà attraverso la catena dei Carpazi. Lungo il percorso: Il LGO ROSSO offre ai turisti una vista spettacolare. Sul Lago Rosso si dice che sia uno dei luoghi da vedere una volta nella vita. La vista spettacolare di questa zona incredibilmente stupenda nel cuore dei Carpazi. Molti turisti provenienti da tutto il paese, ma anche d’Europa, sono attratti dalla bellezza naturale di questo lago, ma sono affascinati anche del paesaggio montano selvaggio. LE GOLE DI BIGAZ: otto chilometri di rocce verticali estremamente alte, a volte superiori a 300 m, una più impressionante dell’altra, compongono le Gole Bicaz. La strada che si snoda attraverso di loro ti dà una piacevole sensazione di piccolezza di fronte alla natura. Situate nelle montagne Hasmas, le Gole di Bicaz sono sorvegliate dal monte Bardos, dal monte Piatra Poienii e dal monte Piatra Surducului e fanno parte del Parco nazionale della gola Bicaz-Hasmas. La fortezza di NEAMT, è una dei monumenti medievali più importanti della Romania e del simbolo del periodo più glorioso di sua zona orientale, Moldavia, sotto la dominazione di Stefan le grande Situato nel vicino di Targu Neamt, la fortezza del XIV secolo è oggi uno dei punti culminanti del culturale e del patrimonio storico della Romania orientale (visita facoltativa, percorso in salita). Nel pomeriggio arrivo a BUCOVINA. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

18/08/2024 – MONASTERI DELLA BUCOVINA
Prima colazione in hotel. Pranzo in ristorante. Visita di BUCOVINA, nota per le sue chiese affrescate del 16° sec, esempio sopraffino di arte post-bizantina. Si visiterà il monastero VORONET, , con il suo unico colore blu ottenuto dai lapislazzuli, nominata la Capella Sistina dell’Est Europa e considerato il gioiello della Bucovina per il famoso ciclo di affreschi esterni che decorano la chiesa, il più famoso dei quali è ”il Giudizio Universale”. Sosta a Marginea, villaggio noto per i suoi reperti archeologici di ceramica nera fino all’età del bronzo, oggi riprodotti a mano in un laboratorio locale. Visita al monastero di SUCEVITA famoso per l’importante affresco “La Scala delle Virtù” e per le imponenti mura di cinta. Le pareti della chiesa, sia all’esterno che all’interno, sono ricoperte da affreschi raffiguranti episodi dell’Antico e del Nuovo Testamento, realizzati nel 1601. Visita al Monastero di MOLDOVITA, circondato da fortificazioni e affrescato all’esterno. Gli affreschi esterni evidenziano l’impronta moldava per rendere al meglio il suo realismo nelle scene di vita quotidiana, umanizzando i personaggi. Arrivo a Viseu de Sus. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

19/08/2024 – MONASTERO DI BARSANA / SIGHETU MARMATIEI/ SAPANTA / BUDAPEST
Prima colazione in hotel. Attraversamento in pullman della VALLE IZA per ammirare i villaggi con le tipiche case in legno. Sosta a Barsana e visita del monastero. Il complesso monastico contiene una delle chiese in legno più grandi d’Europa; un imponente edificio a più piani, simile a una villa, con una grande veranda piena di fiori. Arrivo a SIGHIETU MARMATIEI , al centro Esatto dell’europa. Pranzo in ristorante. Nel vicino villaggio di SAPANTA si visiterà il cimitero Allegro, ricco di croci in legno dipinte con colori vivaci, epitaffi divertenti e realistici scritti in prima persona. Proseguimento verso BUDAPEST. Arrivo in serata, cena e pernottamento

20/08/2024 – BUDAPEST / RIENTRO
Prima colazione in hotel. Inizio del viaggio di ritorno. Soste lungo il percorso per ristoro, pranzo e cena liberi. Arrivo.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: (Min. 35 pax) € 1630,00

LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio in pullman gran turismo –Sistemazione in Hotel 4 stelle in camere a 2 letti con servizi privati – Guida mezza giornata Budapest – Guida/Accompagnatore per tutto il Tour in Romania – Tutti gli ingressi in Romania (Esclusa la facoltativa Fortezza di Neamt, da saldare sul posto) – Mezza pensione a Budapest – Pensione completa in Romania dalla cena del 13/8 al pranzo del 19/8, inclusa acqua minerale e una bevanda ai pasti – Cena tipica con musica folcloristica a BUCAREST – Capogruppo

LA QUOTA NON COMPRENDE: – le entrate nei musei e nei luoghi di visita a Budapest – Bevande ai pasti a Budapest – Eventuale tassa di soggiorno da saldare direttamente in Hotel – Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”

Supplemento camera singola: € 295,00

ASSICURAZIONE MEDICA e BAGAGLIO € 20,00

DOCUMENTO: CARTA DI IDENTITA’ VALIDA PER L’ESPATRIO