CROCEVIA DI CULTURE: Serbia, Croazia, Bosnia Erzegovina, Dalmazia e Montenegro

CROCEVIA DI CULTURE: Serbia, Croazia, Bosnia Erzegovina, Dalmazia e Montenegro

ESTATE 2024
10 agosto 2024 – 20 agosto 2024


PROGRAMMA

10/08/2024 – PARTENZA / LUBIANA / ZAGABRIA
Appuntamento dei partecipanti alle ore 00:30. Incontro con il pullman e partenza alla volta di LUBIANA. Soste di ristoro lungo il percorso. Arrivo, incontro con la guida e mattinata dedicata alla visita di LUBIANA. Ljubljana (in sloveno) adagiata lungo il fiume fiume Ljubljanica, è la capitale della giovane Repubblica Slovena. Dinamica di giorno, effervescente di notte, negli ultimi anni ha cambiato totalmente il proprio volto. Un attento restauro ha riportato all’antico splendore i più importanti palazzi barocchi e liberty, le magnifiche fontane, i ponti, le chiese e l’imponente castello che domina la città. Nel centro storico, libero dal traffico, si passeggia in assoluta tranquillità, anche di notte quando le luci riflesse sulle acque della Ljubljanica stendono un velo romantico.. Trasferimento a ZAGABRIA (o vicinanze). Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

11/08/2024 – ZAGABRIA / BELGRADO
Prima colazione in Hotel. Visita guidata di ZAGABRIA. Capitale e cuore della vita politica, economica e culturale del paese, Zagabria si estende tra il versante meridionale del monte Meduednica a nord e il fiume Sava a sud, in una verdissima cornice di parchi e boschi. Posta al centro dell’area continentale della Croazia e punto d’incontro fra l’Europa occidentale e quella dell’Est, la città conserva intatta la tipica atmosfera mitteleuropea. La città è divisa in due parti: Gornji Grad, la città alta e parte più antica e la Donji Grad, città alta con architetture del XIX-XX secolo. Si potranno ammirare: il Kaptol, la piazza davanti alla cattedrale ed uno dei nuclei originari della città; il suggestivo quartiere del Dolac, nelle vi adiacenti si affacciano case di stile barocco; la via Demetrova, una delle più belle della vecchia Zagabria, per i solenni palazzi neoclassici ed i raccolti e silenziosi giardini; la Matoševa, nobile strada dall’eleganza barocca; Markov trg, piazza San Marco, la più antica della città con la gotica chiesa di San Marco; ecc.. Nel pomeriggio trasferimento a BELGRADO (o vicinanze). Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

12/08/2024 – BELGRADO
Prima colazione in Hotel. Incontro con la guida per l’ intera giornata dedicata alle visite.. Capitale della Serbia, Belgrado, è una città che vale una visita accurata, classica e moderna vi lascerà stupiti per le sue non poche bellezze e per la vivacità culturale e artistica che vi si respira dopo anni difficili e luttuosi. Situata su due fiumi internazionali, alla confluenza del Sava nel Danubio ed è circondata dalle acque fluviali su tre lati. Proprio per questa sua posizione è stata giustamente chiamata “il cancello dei Balcani” e “la porta d’Europa”. Si potranno ammirare: la “Ulica Knez Mihailova”, la via della belle epoque della città, il Palazzo Reale nel complesso di Dedinje con i suoi saloni principeschi, il tempio di San Sava e la Cattedrale ortodossa di Saborna Crkva che conserva le tombe dei principi Obrenovic, la fortezza di Belgrado nel parco del Kalemegdan; Skadarlija, via dei bohemien serbi (e anche francesi, inglesi e persino americani), da cui prende vita un intero quartiere dai caratteristici vicoli acciottolati di stampo ottocentesco, ribattezzata “la Montmartre di Belgrado”; il mausoleo di Tito chiamato anche Casa dei Fiori. Rientro in Hotel, cena e pernottamento.

13/08/2024 – BELGRADO / NOVI SAD / SARAJEVO
Prima colazione in Hotel ed escursione, con guida, a NOVI SAD: viene spesso comparata con Belgrado ma ha una sua bellezza propria che la distingue, più piccola e gradevole da viverci e da visitare, attraversata dal Danubio. Parliamo di una città ricca di arte e architettura, cultura e musica dove la storia, con i suoi momenti di passaggio fra culture e religioni, ha lasciato i suoi segni in monumenti medievali. E’ bello lasciarsi affascinare dalle viuzze medievali che la percorrono nel suo cuore storico. Nel pomeriggio trasferimento a Sarajevo. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

14/08/2024 –SARAJEVO
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita guidata della città. SARAJEVO è’ una delle città storicamente più importanti d’Europa, anche se la sua fama è stata diminuita dalle guerre che l’hanno devastata, come tutto il territorio della Bosnia di cui è capitale. Fu il punto di separazione fra l’impero d’occidente e quello d’oriente e per questo è sempre stata un coacervo di fedi e culture, cattolica, ortodossa e musulmana. Sarajevo ha rappresentato un simbolo di contrasti ma anche di speranze di pace e di una convivenza possibile. La città di oggi è quella che deriva dalla ricostruzione post bellica ed è tornata ad essere una città cosmopolita europea con quel tocco di oriente che la rende unica. In quanto città storica vi troverete resti del neolitico, del periodo romano e fortezze medievali, ma i segni della dominazione ottomana sono evidenti ed interessantissimi. Visite: la cinquecentesca moschea Gazi Husrev-Bey, distrutta e ricostruita varie volte, ma nonostante questo è uno tra i monumenti più maestosi della città, con il suo minareto alto 45 metri domina il mercato che si trova di fronte, il quartiere di Bascarsija, nella parte est del vecchio centro di Sarajevo, completamente restaurato ed oggi un’area bella e viva da scoprire, un labirinto di botteghe artigiane, caffetterie e piccoli ristoranti; la Ferhadija, la strada più elegante di Sarajevo, in stile mitteleuropeo, per incontrare i bar più eccentrici e i negozi alla moda più ricercati; il Ponte Latino, in origine realizzato in legno nel 1541, successivamente, nel 1565 è stato realizzato in pietra e collega il quartiere dei cristiani, chiamati Latinluk, che dà il nome al ponte; ecc.. Rientro in Hotel, cena e pernottamento.

15/08/2024 – SARAJEVO / MOSTAR / MEDJUGORJE / NEUM
Prima colazione in Hotel. Partenza per MOSTAR. Arrivo e visita con guida. Lo Stari Most, il Ponte Vecchio del XVI secolo distrutto durante la guerra tra i croati ed i bosniaci nel 1993 che venne poi ricostruito nel 2004 ed entrò a far parte dei Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco. Inoltre questa bellissima città possiede moschee, chiese cattoliche ed ortodosse, edifici, piazze ed angoli nascosti che meritano una visita. Partenza per MEDJUGORJE. Arrivo e e tempo a disposizione per le visite. Fin dal 24 Giugno 1981, quando i sei visionari (Mirjana, Vicka, Marija, Ivanka, Ivan e Jakov) insieme con l’allora pastore Jozo Zovko, per la prima volta diedero testimonianza dell’apparizione di Nostra Signora, MEDJUGORJE

non ha mai cessato di attrarre pellegrini da tutte le parti del mondo. Proseguimento per NEUM. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento in Hotel.

16/08/2024 – DUBROVNIK / BOCCHE DI CATTARO
Prima colazione in Hotel. Partenza per DUBROVNIK. Arrivo, incontro con la guida e visita. Il cuore antico di Dubrovnik, si allunga su una penisola a picco sul mare, racchiusa da un’alta e massiccia cerchia di mura. Il sisitema fortificato fu costruito a partire dal X sec. ma continuamente ampliato e rafforzato fino al XVII sec.. Il centro storico è diviso a metà da un lungo stradone lastricato, Placa, o anche detto lo Stradún, lungo tale strada si affacciano i palazzi più significativi della città, tutti edificati a seguito del terremoto del 1667, aperti sulla via da botteghe. Piazza della Loggia, centro di vita pubblica dell’antico stato, dove venivano proclamati gli editti, annunciate le feste ed eseguite le sentenze publiche. Al suo centro c’è la colonna di Orlando; Palazzo Sponza, edificato nel 1312 come sede della Zecca, poi della Dogana, e trasformato nel 1516 con l’aggiunta dell’armoniosa facciata e della loggia al pianterreno; uno degli edifici più belli della città; ecc..Trasferimento a CATTARO, la terza città del Montenegro incastonata in un luogo unico al mondo. Una cittadina circondata da mura con scorci incantevoli, turisti tranquilli e un’atmosfera fuori dal tempo, dove l’ovest incontra l’est. Una gemma dell’Adriatico che rivela la grande influenza veneziana che ancora oggi si può leggere sulle insegne dei negozi. Le BOCCHE DI CATTARO: si tratta di una baia splendida e spettacolare, caratterizzata da una serie di insenature che creano un suggestivo paesaggio costiero di grande impatto. La baia è detta anche “la sposa dell’Adriatico”, per la struggente bellezza che si presenta al visitatore quando ammira questo meraviglioso spettacolo naturale. Le Bocche di Cattaro sono considerate il più meridionale fiordo d’Europa. Cena e pernottamento in Hotel.

17/08/2024 – SPALATO / SEBENICO
Prima colazione in Hotel. Partenza per SPALATO. Arrivo , incontro con la guida e visita. Olivi secolari, erbe aromatiche, pietra bianca in contrasto con la macchia verde ed il monte Biokovo, le cui pendici raggiungono il mare…Questa è davvero una regione particolare alla cui bellezza contribuiscono tanti racconti storici e manifestazioni culturali che rendono questa terra ancora più interessante ed attraente. Quando nel 305 d.C. l’imperatore Diocleziano, al tramonto della sua esistenza, decise di far erigere la residenza estiva dove trascorrere il resto della propria vita, non ebbe dubbi sulla sua ubicazione. La sua scelta cadde sulla baia dell’Aspalathos (la futura Spalato) natia, sita nel cuore della Dalmazia e riparata dall’arcipelago spalatino verso il mare, e dalle montagne nell’entroterra. Ora quel palazzo è patrimonio UNESCO. La Cattedrale di San Doimo, tra le cattedrali europee, è quella che sorge nell’edificio certamente più antico, il mausoleo dell’imperatore romano Diocleziano, bellissimo il suo celebre campanile. In serata trasferimento in zona SEBENICO, sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

18/08/2024 – SEBENICO / CASCATE KRKA
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita guidata della città. SEBENICO, situata in una baia naturale protetta, frastagliata e caratteristica, dove sfocia uno dei più belli fiumi della Croazia, il fiume Krka. Il centro storico di Sebenico è formato de case in pietra bianca addossate l’una sull’altra, strade strette e tortuose con molte scalinate e volte di pietra. Le piccole piazzette e i numerosi monumenti culturali e storici testimoniano il ricco passato della cittadina e ne conferiscono un’atmosfera mediterranea calda e romantica.. Trasferimento alle cascate KRKA. Con le sue sette cascate è un fenomeno naturale e carsico che si trova all’interno del parco nazionale delle Cascate Krka nell’entroterra di Sibenik, nella Dalmazia settentrionale. Il parco è uno dei più belli della Croazia. Ogni anno migliaia di visitatori arrivano nel letto del fiume Krka per ammirare le sue cascate di travertino. Le acque del fiume Krka e del fiume Cikola riunite scivolano sui 17 gradini di Skradinski Buk e sopra questo tratto di fiume, è stato costruito un sentiero percorribile in 60 minuti che attraversa il bosco. Camminando incontrerete mulini ad acqua ristrutturati che sono stati trasformati in botteghe di souvenir, in ristoranti o in musei etnografici. Trasferimento a ZARA (zone limitrofe), sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

19/08/2024 –ZARA / ISOLA DI PAG
Prima colazione in Hotel. Giornata dedicata alla visita, con guida, di: ZARA, Il suo centro storico, uno dei più belli della Dalmazia, è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, Zara si è fatta conoscere ai più negli ultimi anni grazie all’installazione del suo Organo Marino. Disegnato dall’architetto Nikola Bašić si trova sulla passeggiata lungomare che circonda il centro storico. Un vero e proprio organo, formato da 35 canne di diversa inclinazione, forma e lunghezza che con il moto ondoso del mare producono suoni secondo sette accordi e cinque tonalità. Nei pressi dell’organo marino troverete anche il famoso Saluto al Sole. Una stravagante installazione dello stesso architetto formata da un cerchio di 22 metri di diametro composto da pannelli in vetro che immagazzinano la luce solare durante il giorno e, insieme all’energia delle onde che sbattono sull’organo, producono una luce soffusa la sera. Nel Centro Storico, si potranno ammirare: il Foro Romano, offre una delle più importanti testimonianze dell’antica Roma sulla costa orientale dell’Adriatico; a Cattedrale di Santa Anastasia, edificata in stile romanico-goticola; la Chiesa di San Donato, è uno dei gioielli dell’arte bizantina in Croazia, fu costruita sopra il foro romano; le Mura, costruite dai veneziani nel XV secolo, circondano il centro storico della città. C’è una passeggiata che vi permette di camminare lungo i bastioni tra alberi secolari e una splendida vista. L’isola di Pag è un caso davvero unico tra le migliaia di isole croate, con il suo paesaggio lunare e le sue due anime contrapposte di tradizione secolare e scatenata modernità. La città di Pag è un grazioso borgo costruito dai Veneziani nel Quattrocento L’atmosfera della cittadina è d’altri tempi, con viuzze strette, basse case in pietra. Rientro in Hotel, cena e pernottamento.

20/08/2024 – ZARA / RIENTRO
Prima colazione in Hotel. Giornata dedicata al viaggio di ritorno. Sosta a TRIESTE per pranzo e passeggiata libera. Arrivo in serata nelle rispettive sedi.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: (Min. 40 Pax) € 1580,00

LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio in pullman Gran Turismo – Sistemazione in Hotel 3/4 stelle in camere doppie con servizi privati (10 notti) – Trattamento di mezza pensione dalla cena del 10/08 alla prima colazione del 20/08 – Guida per le visite come da programma – Capogruppo

LA QUOTA NON COMPRENDE: Gli ingressi nei musei e nei luoghi di visita – I pranzi e la cena del 20/8 – Eventuali tasse di soggiorno, da pagare in loco – Tutto quanto non specificato alla voce “La quota comprende”

Supplemento camera singola: € 350,00

DOCUMENTO: CARTA DI IDENTITA’ VALIDA PER L’ESPATRIO E SENZA TIMBRO DI RINNOVO

ASSICURAZIONE MEDICA E BAGAGLIO € 20,00